Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

DAL MONDO VEGETALE RIMEDI PER DEPURARE SUOLO E ACQUE: 9 E 10 GIUGNO WORKSHOP INTERNAZIONALE “SOIL AND WATER BIOREMEDIATION” PROMOSSO DA ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA

Data pubblicazione: 07.06.2016
Image for fitorimedio.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il mondo vegetale può essere di valido aiuto per contribuire alla depurazione dei suoli e delle acque, liberandole da sostanze inquinanti. Il workshop internazionale “Soil and water bioremediation”, in programma giovedì 9 e venerdì 10 giugno alla Scuola Superiore Sant’Anna, su iniziativa del suo Istituto di Scienze della Vita, presenta le esperienze più significative, secondo approcci di diversa metodologia e caratterizzati da un elevato livello di interdisciplinarietà.

Sono numerosi i ricercatori che partecipano ai due giorni di dibattito e di confronto, caratterizzati da una visione internazionale e dalla presenza di alcuni tra i docenti e i ricercatori che maggiormente si sono dedicati al tema del fitorimedio. Il workshop è aperto dall’intervento di David Salt, docente all’Università di Aberdeen, nel Regno Unito, intitolato “The root endodermis acts as a gateway for vascular transport”; che si preannuncia come uno dei più significativi, Le relazioni successive si soffermano sui meccanismi fisiologici di assorbimento, trasporto, accumulo di metalli pesanti e composti organici xenobiotici nelle specie da fitorimedio. Altre relazioni ancora presentano il ruolo dei microrganismi e trattano aspetti applicativi del fitorimedio. Da segnalare la visita a un impianto sperimentale di fitodepurazione in Toscana, a Vecchiano (Pisa) presso il quale dal 2011 è attiva la sperimentazione per valutare l’efficacia di tre diverse modalità di fitodepurazione e recupero delle torbe, con particolare attenzione alla zona del lago di Massaciuccoli che, per le sue peculiarità, si presta alla sperimentazione.

Il programma dettagliato del workshop è disponibile qui.

È possibile scaricare dagli allegati gli interventi esposti durante il workshop internazionale.